L’università è cominciata

L’intensità dei raggi UV non ha stagionalità. Soprattutto se è incrementata dal riverbero della neve.

Ci siamo. L’università è cominciata. Tra feste, amici ritrovati e – soprattutto – ore in biblioteca e “notti prima degli esami”. Il corpo beneficia ancora degli effetti ristoratori delle vacanze. Gli occhi un po’ meno. Basta allora seguire i consigli del nostro Dottor Francesco Carones per assicurarsi una vista da “30 e lode” da ora alla fine dell’anno accademico.

  1. Partiamo dalla luce. Per le lunghe ore sui libri meglio usare una lampada da tavolo, con una lampadina a luce bianca, posizionata a lato della mano che non si usa per scrivere in modo da non dover “lottare” con le ombre.

  2. Se utilizzate le lenti a contatto, meglio scegliere quelle in silicone idrogel, che possono essere indossate per più tempo senza fastidi (con quelle morbide è meglio non superare le otto ore consecutive).

  3. Anche la postura è importante! Niente gambe accavallate, schiena dritta e piedi ben poggiati sul pavimento in modo da favorire la circolazione sanguigna: non solo il cervello ve ne sarà grato, ma anche i vostri occhi.

  4. Infine, fondamentali sono anche l’igiene (sciacquarsi il viso di tanto in tanto, anche per rinfrescare le idee) e l’idratazione, con le lacrime artificiali.

 

Photo by Logan Isbell

I consigli del Dr. Carones

Hai già adottato questo consiglio?

Condividi con noi i tuoi suggerimenti!

11 + 12 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.