Il finto pesce di Natale

Semplice e gustosa, mette d’accordo tutta la famiglia

Una ricetta da “salvare” della tradizione piemontese.

Persone:

4/6

Pronto in:

è Natale, fai con calma!

Benessere:

Tutto il piacere del gusto.

Fa bene a:

Umore, famiglia.

Introduzione

Il mondo impazzisce per il poke, per il ramen e altre esotiche sfiziosità. Ma a Natale non c’è storia. Soprattutto in Italia, si sta sulla tradizione. Anzi, sulle mille tradizioni che la nostra ricchissima gastronomia ci propone. Noi, a parte panettoni, pandori ecc., abbiamo chiesto alle nostre nonne di indicarci il loro asso nella manica di quest’anno. E fra tutte le proposte ne abbiamo scelta una della tradizione piemontese, un po’ dimenticata ma che, proprio perché di Natale stiamo parlando, è importante “salvare”. Si tratta del Finto Pesce di Natale: un antipasto semplice, veloce, di grande effetto e poche calorie (circa 200 a porzione). Ma bando alle ciance e mettiamoci al lavoro.

Ingredienti

Per 4/6 persone:

  • 700 grammi di patate
  • 240 grammi di tonno sott’olio d’oliva
  • prezzemolo, aneto, timo e scorza di limone
  • burro
  • sale e pepe q.b.
  • per guarnire abbiamo bisogno di cetriolini, pepe nero, timo, capperi e altre verdurine che oltre il palato, soddisfino l’occhio!

Preparazione

La preparazione è semplicissima.
Intanto bisogna lessare le patate in abbondante acqua salata. Mentre queste cuociono, scoliamo il tonno per bene e lo frulliamo fino a ottenere una crema omogenea. Infine incorporiamo le patate fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. A questo punto aggiungiamo anche il timo, l’aneto. il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e aggiustiamo di sale e pepe. Ci siamo. Basta imburrare lo stampo, stendere il composto e decorare con le verdurine. Qualche minuto in frigo per raggiungere la consistenza di un paté e siamo pronti per inaugurare la maratona gastronomica natalizia!

Condividi con noi la tua ricetta!

12 + 5 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.