Salvaguardare

la Retina

La prevenzione è fondamentale. Ma occhio a diabete e ipertensione!

Le malattie della retina possono dipendere da disturbi metabolici come il diabete o l’ipertensione, che possono danneggiare i vasi sanguigni della retina e provocare seri danni alla vista. Il controllo preventivo e periodico della retina, per chi soffre di malattie metaboliche, è fondamentale ma a volte può non essere sufficiente ad evitare complicanze. Che possono però essere agevolmente trattate con il laser.

La retina può presentare alterazioni anche in assenza di malattie metaboliche predisponenti. La periferia della retina può degenerare, fenomeno più frequente nei miopi, e quindi predisporre al distacco di retina. Anche in questo caso il laser può risolvere la situazione.

Nel caso limite in cui vi sia un distacco di retina è necessario intervenire – unicamente ma sollecitamente! – con la chirurgia.

Ritrova adesso i colori del mondo che ti circonda.

Un’esigenza, un desiderio, un sogno…

A volte capita di sentirsi in credito con la vita. Già che ho il diabete non vorrai dirmi che adesso me ne capita un’altra. Già che sono iperteso non mi dirai che devo accollarmi ulteriori preoccupazioni. Ora… la questione è semplice: se abbiamo una patologia metabolica, questa indebolisce il nostro organismo – e anche la vista ne può risentire. La strategia vincente? Prendere il toro per le corna, prenotare una visita e giocare d’anticipo

Tecnologia e Soluzioni

Laser di ultima generazione e strumenti chirurgici d’avanguardia, visualizzazione in 3D attraverso il microscopio digitale. Tutto questo rende la cura e il trattamento delle problematiche retiniche più efficiente e sicuro. Ma più importante di tutto: la tempestività dell’intervento, che riusciamo ad effettuare in tempi estremamente ristretti. CARONES Vision c’è

Trattamenti laser retinici

Vengono effettuati per saldare la retina quando questa tende a degenerare, e per trattare le proliferazioni vascolari determinate dalle malattie metaboliche. Il trattamento è ambulatoriale, in anestesia locale mediante colliri, è indolore o appena fastidioso, e dura da pochi secondi a qualche minuto in relazione alla dimensione della zona della retina che va trattata. Non vi è alcuna necessità di degenza, e il decorso è immediato. What else?

Quanto vale?

Il costo di un trattamento laser alla retina è simile a quello di un buon paio di sci o di una bella bici da strada. Per poter poi essere liberi di praticare qualsiasi sport in assoluta sicurezza. E con grandi soddisfazioni!

Chirurgia vitreoretinica

La chirurgia per il distacco della retina è complessa e non schematizzabile: dipende da tanti fattori, quali ad esempio l’estensione del distacco, e quando questo è avvenuto. L’intervento viene comunque effettuato in ambiente sterile, previa infiltrazione locale di anestetico, e può durare anche oltre un’ora. Non è però necessario alcun ricovero o degenza. Il recupero visivo può richiedere tempo, e l’esito dell’intervento non è sempre prevedibile. CARONES Vision è al tuo fianco, e si prende delicatamente cura di te anche in questa circostanza

Quanto vale?

Il costo di un intervento per il distacco di retina, per i motivi sopra enunciati, è molto variabile, e potrebbe avvicinarsi  anche a quello di una piccola utilitaria. Ma per guidare occorre vedere…

Pin It on Pinterest

Share This