Occhio all’alimentazione

Cibi selezionati con cura, attenzione alle modalità di cottura e tanta passione per il gusto. Ecco come si preserva il benessere dei nostri occhi anche a tavola.

Una dieta quotidiana ricca di elementi nutrizionali preziosi per la vista è altamente raccomandata per salvaguardare la salute dei nostri occhi e prevenire anche altre patologie come le malattie metaboliche e cardiovascolari. Cattive abitudini alimentari possono infatti compromettere non solo la nostra vista ma anche la nostra salute. Vi sono in particolare alcuni alimenti “super raccomandati” che svolgono un ruolo fondamentale anche per il benessere dei nostri occhi. Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, frutta, verdura e pesce migliorano l’acutezza visiva, aiutano la vista in caso di affaticamento degli occhi e di secchezza oculare, riducono il rischio di glaucoma (una delle principali cause di cecità) e di sviluppare cataratta (una delle più frequenti patologie oculari), arrivando ad agire anche nella protezione della retina dal danno ossidativo e della degenerazione maculare.

Oligoelementi come la luteina e la zeaxantina, le vitamine E, A, C, B2, gli Omega3 e gli antociani non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Ecco di seguito un elenco di “alimenti sì” raggruppati per micronutriente.

Cibi che contengono i micronutrienti utili per il benessere dell’occhio

VITAMINA E

La trovi qui: olio di germe di grano, olio extravergine d’oliva (e di semi in generale), frutta secca a guscio.

VITAMINA C

La trovi qui: kiwi, fragole e agrumi in generale; ortaggi quali peperoncini rossi piccanti, peperoni rossi, gialli e verdi, broccoletti, rucola, lattuga e spinaci crudi.

VITAMINA A

E’ contenuta in alimenti di origine animale come fegato, frattaglie, latte e latticini, uova, pesce, frutta e verdura di colore giallo-arancio (carote, zucca, albicocche, pesche, ecc.) e a foglia verde scuro.

VITAMINA B2

La trovi qui: latte e latticini, lievito, grano integrale, verdure a foglia verde, legumi e uova.

Luteina e Zeaxantina

Le trovi qui: verdura a foglie verdi scuro: spinaci, crescione, basilico, rucola, broccoli e broccoletti verdi; ne contiene in grandi quantità la paprika.

OMEGA3

Li trovi qui: pesce azzurro (alici, sardine), salmone, trota selvatica, frutta secca a guscio, olio di semi di lino e monoseme in generale.

ANTOCIANI

Li trovi qui: frutta e verdura viola-blu come mirtilli, uva nera, prugne nere, melanzane eccetera.

Hai già adottato questo consiglio?

Condividi con noi i tuoi suggerimenti!

6 + 7 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.