Salsa fredda di pomodori e avocado

Un condimento sano e leggero ideale per spaghetti di zucchine o pasta integrale

Vitamina C, vitamina E con antiossidanti per la salute della vista.

Persone:

4

Pronto in:

10 min

Benessere:

Vitamina C ed E, antiossidanti

Fa bene a:

Vista

Introduzione

Informazioni su questa ricetta

Ricetta di: @zenzeroazonzo

Salsa fredda vuol dire: velocità, colori, gusto.
La prepari in pochi minuti, i suoi colori sono fantastici e il gusto è quello dei cibi al loro stato naturale.

La puoi usare sia sugli spaghetti di zucchine sia su un piatto di pasta tradizionale (ma non ti arrendere nella sperimentazione, prova la pasta di farro integrale: con questo mix di ingredienti ti sorprenderà!).
Il limite del gusto, qui, è solo la tua fantasia!

Mi occupo di Comunicazione. Per me cucinare è un messaggio d’amore.

Michela Angeletti

@zenzeroazonzo

Ingredienti

Per 4 persone

  • 3 o 4 pomodori maturi

  • un grande ciuffo di basilico

  • 1 avocado maturo

  • aglio fresco (facoltativo)

  • 1 peperoncino fresco

  • sale pepe olio EVO q. b.

     

Preparazione

Tagliare i pomodori maturi e l’avocado a cubetti, tritare le foglie di basilico con un coltello di ceramica per non ossidare le verdure. Aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato (da levare al momento di servire). Togliere i semi al peperoncino e tagliarlo in minuscoli pezzi.
Condire con olio EVO e sale a piacere.

Informazioni Nutrizionali per porzione

Kcal: 600
Grassi: 50 g
Carboidrati: 37 g
Proteine: 8 g

Il mio lavoro è la mia passione: amo aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere. Mi occupo di educazione nutrizionale e alimentazione per lo sport.

Dott.ssa Jessica Campo

Biologa nutrizionista

Contenuti di valore per la vista

a cura della dottoressa Jessica Campo

Vitamina C

Aglio, peperoncino, pomodoro sono ottime fonti di vitamina C e antiossidanti naturali. Poiché la vitamina C è sensibile al calore, questa ricetta a crudo preserva le qualità nutrizionali degli ingredienti.

Vitamina E

L’associazione vitamina E, contenuta in grande quantità nell’avocado, e vitamina C permette una maggiore protezione per l’occhio dai radicali liberi in quanto se insieme le due vitamine si rigenerano a vicenda, prolungando il loro effetto protettivo. La vitamina C infatti è molto presente all’interno dell’occhio.

Selenio

Il pomodoro è inoltre ricco di selenio, un micronutriente essenziale che, in sinergia con la vitamina E, ne amplifica il ruolo antiossidante.

Capsaicina, carotenoidi e flavonoidi

Il peperoncino contiene la capsaicina, una componente che lo rende piccante, carotenoidi e flavonoidi, tutti ad azione antiossidante.

Condividi con noi la tua ricetta!

11 + 13 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.