Spaghetti di zucchine

Una gioia del gusto e della vista, una golosità senza sensi di colpa!

A basso contenuto calorico con Beta-carotene, vitamina C, vitamina E. Luteina e zeaxantina contro lo stress ossidativo dell’occhio.

Persone:

4

Pronto in:

15 min

Benessere:

Beta-carotene, vitamina C ed E, zeaxantinastaxantina, luteina

Fa bene a:

Vista, abbronzatura, glicemia sotto controllo

Introduzione

Informazioni su questa ricetta

Ricetta di: @zenzeroazonzo

Le pietanze possono essere fonte di benessere a patto che rimangano anche buone da mangiare come per gli spaghetti di zucchine! Sono una gioia del gusto e della vista, il verde brillante delle zucchine si sposa con il gusto rotondo dei pomodori insieme alla freschezza degli agrumi. Possono essere un antipasto, un primo estroso o una pietanza di accompagnamento. Anche i più attenti alla forma fisica possono deliziarsi dei profumi e della croccate consistenza senza sensi di colpa!

Io non ci vedo più dalla fame e voi?

Mi occupo di Comunicazione. Per me cucinare è un messaggio d’amore.

Michela Angeletti

@zenzeroazonzo

Ingredienti

Per 4 persone

  • 3 o 4 zucchine verdi molto fresche e ben sode
  • il succo di un limone o lime
  • sale, pepe e olio EVO q.b.

Preparazione

Con l’apposito attrezzo (spiralizer) facilmente reperibile online o nei negozi specializzati per casalinghi realizzare gli spaghetti di zucchine, riporre in una ciotola e passarli al microonde per un minuto e 30 secondi alla massima potenza. È possibile, in alternativa, sbianchire gli spaghetti di zucchine in acqua bollente per un minuto. Attenzione: devono rimanere croccanti per non perdere le qualità nutrizionali!
Irrorare gli spaghetti con il succo di limone o lime, salare (poco), aggiungere due cucchiai di olio EVO (secondo il gusto) e lasciare marinare il tempo della preparazione del condimento.

Condimenti

Ora che hai preparato i tuoi spaghetti di zucchine (noti anche come zoodles), come li vuoi condire?
Scegli il condimento che preferisci e se ne hai creato uno tuo che non solo è buono ma che fa anche bene alla vista, scrivici la tua ricetta qui sotto!

Informazioni Nutrizionali per porzione

Kcal: 300
Grassi: 20 g
Carboidrati: 20 g
Proteine: 7 g

Il mio lavoro è la mia passione: amo aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere. Mi occupo di educazione nutrizionale e alimentazione per lo sport.

Dott.ssa Jessica Campo

Biologa nutrizionista

Contenuti di valore per la vista

a cura della dottoressa Jessica Campo

Carotenoidi

Le zucchine sono vegetali ad alta pigmentazione e contengono il precursore della vitamina A, il beta-carotene.
Il tipico colore giallo-arancio dei carotenoidi viene mascherato dal verde della clorofilla ma è comunque presente nelle zucchine. Questa componente le rende un ottimo alleato per preservare la salute degli occhi.
È importante introdurre queste preziose componenti con l’alimentazione in quanto il corpo umano non è in grado di sintetizzarle autonomamente.

Luteina e zeaxantina

Le zucchine crude, oltre a contenere vitamina C e vitamina E, sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina: proteggono le membrane cellulari dei fotorecettori dell’occhio dallo stress ossidativo e contribuiscono a migliorare la funzione visiva.

Condividi con noi la tua ricetta!

9 + 6 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.